00 23/06/2010 16:36
Cosa Sono nella storia e cosa Sono per egizia i tarocchi francesi....di BRUEGEL
I Tarocchi sono un tipo di carte che nasce in Europa, tra la fine del Medioevo e il Rinascimento. Formati da 78 carte dette anche lame, sono suddivisi in 2 sottogruppi: il primo è di 22 carte illustrate con figure simboliche, anticamente chiamate Trionfi, e solo dal XIX secolo, Arcani maggiori, l'altro in 56 carte suddivise in 4 serie, gli Arcani minori che, a seconda dei paesi possono mutare tipo di insegna.
Fu nel Settecento ,ossia nell'epoca dei lumi, che si cominciò a prendere in considerazione una possibile origine esoterica dei Tarocchi.

Sull'origine dei tarocchi esistono numerose teorie esoteriche; La più nota vuole che i Tarocchi provengano dall'Antico Egitto e siano stati inventati direttamente dal dio Thot. Le teorie esoteriche sui tarocchi si svilupparono fra XIV eil XIX secolo a partire dagli studi pubblicati da Antoine Court de Gebelin e da Jean-Baptiste Alliette e che ne postularono un'antica origine legata ai miti dell'antico Egitto e della Cabala ebraica. Il primo a lanciare queste teorie fu francese Antoine Court de Gebelin, alla fine del Settecento. Nella metà del secolo seguente Alphonse Louis Constant, meglio conosciuto come Eliphas Levi, indicò le origini dei tarocchi nella cabala ebraica, per via del fatto che i Trionfi sono ventidue come le lettere dell'alfabeto ebraico.

AL DI Là DELLE TANTE E VARIEGATE TEORIE SUL FONDAMENTO ESOTERICO E SULL'ORIGINE DI QUESTO MEZZO DIVINATORIO,CARE AMICHE DEL FORUM "CARTOMANTI SIBILLA" E DI EGIZIA SULLA LORO ORIGINE,OGNI CARTOMANTE O COLUI CHE SI CIMENTA CON L'INTERPRETAZIONE DI QUESTE MAGNIFICHE CARTE,SCEGLIE IL PROPRIO MAZZO.
IL MAZZO COSì PRESCELTO, DIVENTA LA SECONDA PELLE DEL CARTOMANTE.
BISOGNA TENERLI CON CURA,CON RISPETTO.
PER CIò CHE RIGUARDA ME,EGIZIA, ADORO i TAROCCHI DI ORIGINE FRANCESE.
LI SENTO MIEI,LI CONSERVO IN UN PANNO SCURO AFFINCHè LI POSSA MANEGGIARE SOLO IO.
I PIù BELLI SONO QUELLI DI BRUGUEL ,PITTORE FRANCESE ,CHE DIPINSE L'INTERO MAZZO ISPIRANDOSI COMPLETAMENTE A SCENE DEL MEDIOEVO.
QUANDO LI SI OSSERVA,QUESTI MERAVIGLIOSI TAROCCHI SEMBRA,CHE SI RACCONTI UNA STORIA ANTICA E MODERNA ALLO STESSO TEMPO....E OGNI STORIA è UNA VOSTRA EMOZIONE,UNA VOSTRA LACRIMA,UN VOSTRO SORRISO.
QUESTI SONO I MIEI TAROCCHI.
I TAROCCHI FRANCESI CHE EGIZIA INTERPRETA E LEGGE PER VOI.